Polis ed Economia

Come attuare un cambiamento positivo e concreto nel mondo di oggi? Una domanda che implica una risposta articolata e declinata sulla complessità di temi che oggi lambiscono ogni ambito della vita economica, sociale e civile.

I cambiamenti climatici, le epidemie, il digital divide e le diseguaglianze crescenti si interconnettono con fenomeni di natura globale e hanno ricadute dirette e indirette a livello locale e territoriale.
L’assenza di punti di riferimento, di una visione di Paese-Comunità, di una classe dirigente all’altezza del cambiamento epocale in corso impone a tutti un impegno per ricostruire una cultura: politica, economica, sociale e ambientale.
Un impegno che mette al primo posto la conoscenza: studio e confronto per individuare scelte e comportamenti da adottare sia a livello individuale che collettivo per promuovere una rigenerazione delle diverse organizzazioni sociali, economiche, culturali e istituzionali.
Una serie di incontri proattivi che grazie al coinvolgimento di esperti qualificati e di ampia visione, suggeritori di nuovi modelli economici e sociali, vuole dare un contributo concreto a quegli «imprenditori del fare» che sentono la necessità di essere anche «imprenditori del pensare» per guidare la loro impresa e l’economia del territorio verso la prospettiva del valore condiviso per un benessere diffuso.
A breve saranno segnalati i primi incontri in programma.

CONDIVIDI

Iscriviti alla Newsletter