“Operaestate Festival Veneto 2021” e progetto “Dance Well”

Al centro di Operaestate Festival Veneto – uno tra i più importanti festival multidisciplinari nel panorama nazionale che nel 2021 ha celebrato la sua 41ª edizione – ci sono le relazioni: per questo motivo Beate Vivo Farm si è aggregata alle altre imprese del territorio che partecipano al gruppo «Amici di Operaestate» e che con costanza hanno investito in questo progetto culturale che a più livelli genera un impatto positivo nel territorio e per la comunità.

Operaestate Festival è un contenitore ampio, una forza promotrice di progetti quali «Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson». Un progetto nato con l’intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.

È un’iniziativa ideata e promossa, fin dal 2013, dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea, membro di EDN – European Dancehouse Network. La pratica consiste in lezioni di danza per persone con Parkinson, estese anche alle diverse comunità locali (familiari, membri della comunità anziana over 60, cittadini, studenti, richiedenti asilo, danzatori). Le classi, offerte gratuitamente, si svolgono ogni lunedì e venerdì presso il Museo Civico di Bassano del Grappa. Lo spazio artistico è uno degli elementi che distingue Dance Well dalle pratiche tradizionali in sale di danza, palestre o spazi per la riabilitazione in senso stretto; e per sottolineare con ancora maggiore chiarezza che Dance Well è una pratica artistica, i partecipanti sono chiamati Dance Well dancers.
Durante tutto l’anno, le classi sono condotte da vari insegnanti liberi di adottare approcci, tecniche e stili diversi, attraverso proposte artistiche che si concentrano sullo sviluppo delle abilità espressive. Alle classi regolari si aggiungono poi ogni mese workshop specifici e nuove iniziative, sostenute anche da artisti in residenza artistica.

CONDIVIDI

Iscriviti alla Newsletter