Impresa-Comunità

La C-Corp, Impresa-Comunità, nata nel percorso di Padova Capitale Europea del Volontariato, è una prospettiva che Beate Vivo Farm ha scelto di far propria sin dalla sua fondazione.

«La C-Corp è un’impresa che interpreta con consapevolezza il proprio ruolo come parte integrante delle Comunità in cui opera e si adopera con intenzionalità per attivare (o per inserirsi in network di) relazioni collaborative e cooperative con le persone, le componenti sociali e le istituzioni territoriali, finalizzate alla generazione di benèfici effetti per le Comunità locali che, a loro volta, ne riconoscono il valore comunitario (collettivo) e ne sostengono la crescita»*.
Tale postura va necessariamente sperimentata perché innesca relazioni positive e a più livelli con il territorio e con i suoi diversi protagonisti sociali, sia pubblici che privati.

Un percorso che va sostenuto anche da un confronto tra esperienze di imprese impegnate in questa direzione e da un arricchimento culturale.
Beate Vivo Farm, assieme al Comitato Padova Capitale, all’Università di Padova e ad altri soggetti interessati al progetto si fa pertanto promotrice di alcuni incontri che, partendo dal Veneto, possano successivamente coinvolgere altri territori stimolati a conoscere proposte, esperienze e progetti.

A breve saranno segnalate le prime iniziative in programma.

*(cit. Paolo Gubitta e Guido Zovico)

CONDIVIDI

Iscriviti alla Newsletter